Il Comitato Prov.le USACLI di Caserta è sede accreditata dell’Ente Capofila Servizio Civile Acli. Il Comitato accoglie giovani candidati volontari di Servizio Civile Universale dalla nascita del Servizio Civile, offrendo al territorio Prov.le, consulenza, formazione ed educazione al sociale e allo sport.
Il Servizio Cile è un’esperienza di impegno sociale rivolta ai giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti (cittadini italiani, cittadini di paesi appartenenti all’UE o stranieri regolarmente soggiornanti in Italia) e sui quali le istituzioni pubbliche, insieme agli enti di accoglienza, hanno deciso di investire, finanziando ogni anno l’avvio degli operatori volontari nei progetti di Servizio Civile.
Le Acli accolgono in media 500 operatori volontari ogni anno ai quali vengono erogate 114 ore di formazione e con i quali si realizzano le attività di progetto: gli interventi educativi sul territorio (educazione alla pace, civica ed ambientale); i servizi informativi sui diritti dei cittadini; l’animazione e l’assistenza rivolta a persone con fragilità, ed il sostegno degli italiani all’estero.